Cerca nel blog

lunedì 18 aprile 2011

Paola Rescio Gallery. Solo per artisti, e curatori, italiani

Federico Arcuri, Santa Monica, 70X100 cm, courtesy Paola Rescio Gallery e l'artista


In occasione del finissage di Aspettando Lupin e della presentazione del calendario di maggio e giugno, Paola Rescio Gallery presenta alla stampa ed al pubblico il progetto e la missione del nuovo spazio espositivo a pochi passi da Corso Vercelli, nel cuore dell’area dello shopping milanese.
 
La galleria nasce al posto di un atelier di arti plastiche condotto da Paola Rescio in precedenza. Situato a fronte strada nella tranquilla e ospitale via di botteghe Rasori, lo spazio ha un’ampia vetrina che permette di fruire delle opere in mostra anche quando la galleria è chiusa.

La galleria ospiterà soltanto artisti italiani, in special modo emergenti. La missione di Paola Rescio è chiara e non si traduce certo in una limitazione all’esplorazione del panorama di arti visive. Al contrario, la sua programmazione colma un vuoto e ridona attenzione ad un folto e nutrito gruppo di giovani artisti e creativi, provenienti da varie discipline, che spesso non trovano adeguati spazi espositivi e sono costretti a lasciare il paese per poi farvi ritorno dopo esperienze più fortunate all’estero. Soprattutto in paesi dove le forme di finanziamento pubbliche e private per l’arte, dai premi alle borse alle residenze fino al microcredito, hanno una storia di maggiore fortuna e non di alterne vicende come in Italia.

Paola Rescio Gallery promuove inoltre anche le scelte curatoriali fuori dal flusso autoreferenziale del mercato, prediligendo la collaborazione con esperti e critici italiani che attualizzano la missione della galleria.

Paola Rescio, milanese, 38 anni, a sua volta pittrice e scultrice, spiega: “Il mondo dell’arte è ormai cinico e lontano dalla realtà. Voglio dare spazio e respiro ad artisti giovani e giovanissimi, ancora sconosciuti ma talentuosi, per proporli non solo al pubblico e ai collezionisti ma anche ai mercati del design, dell’arredamento, della moda, della pubblicità, del cinema, perché la ricerca estetica nel nostro vissuto quotidiano è sempre più trasversale, inter-disciplinare e metalinguistica. M’interessa lavorare con ogni mezzo espressivo: pittura, scultura, installazioni, fotografia ed, eventualmente, anche design con opere in edizione multipla o limitata. Oltre a perseguire una forte collaborazione con accademie e istituti italiani, la galleria ospiterà tutto l’anno incontri, eventi di approfondimento ed instant show che mettono sempre al centro l’arte ed i suoi giovani esponenti italiani.”

I prossimi appuntamenti di Paola Rescio Gallery
  
Finissage Aspettando Lupin Federico Arcuri, Giuseppe Ciracì a cura di Martina Cavallarin || giovedì 28 aprile 2011

Le politiche dedicate all’arte visiva nel consiglio di zona: cosa fare per la cultura? presentazione dei candidati alle prossime elezioni, lunedì 2 maggio 2011 dalle 19 alle 21.30 || cocktail e instant show, tra gli altri, del writer Shine Royal.

The Last Supper, mostra personale di Alice Olimpia Attanasio a cura di Paolo Meneghetti || opening giovedì 5 maggio 2011 dalle 18 alle 21.30, fino a sabato 11 giugno 2011

Informazioni al Pubblico: www.paolaresciogallery.com infoprgallery@gmail.com tel: + 39 333/5661161, Via Rasori 8, Milano
Ufficio Stampa: Diana Marrone (pr/undercover), email: prundercover@gmail.com, mob: +393495517623, fax 1782214596
Come raggiungere Paola Rescio Gallery: Metro: 1/rossa Pagano o Conciliazione Fermata Tram: 16, Piazzale F. Baracca
Mappa: http://www.tuttocitta.it/tcol/mappe/milano?cb=0&cx=9.16315&cy=45.46769&dv=Milano%20%28MI%29,%20Italia&ind=Via%20Giovanni%20Rasori,%208&op=mc&ldv=Milano%20%28MI%29,%20Italia&lpr=MI&lre=Lombardia&lcn=Milano&ccd=51557&cre=7&lty=C&lcd=51557&isciv=1&z=1

Nessun commento:

Posta un commento