Cerca nel blog

martedì 22 febbraio 2011

Barometro Lamps al PAD di Parigi e al Fuorisalone di Milano


Barometro Lamps, modelli da tavolo, foto di Giacomo Ravagli



Barometro Lamps è la prima collezione firmata dal giovane designer toscano Giacomo Ravagli in esclusiva per Nilufar in occasione del Fuorisalone 2011, con una speciale preview al PAD di Parigi dal 30 marzo al 2 aprile prossimi.
Barometro Lamps è una famiglia di lampade da tavolo e da pavimento composte da base in marmo raro di origine italiana – come il rosso levanto - scelto per la bellezza, il colore e la rarefazione del processo estrattivo. I paralume sono ottenuti da sofisticati ed inaspettati tagli e piegature, in lamine sottili, di metalli nobili ed instabili come il rame, a cui il designer assegna, di volta in volta, un processo di invecchiamento controllato o che presenta nella loro brillantezza naturale.
Il rosso levanto, a fondo rosso, è irrorato da venature bianche di calcite, quarzo e, a volte, da inaspettati giacimenti verdi di serpentino che punteggiano superbamente i pezzi in mostra. 
Barometro Lamps incorpora un paziente lavoro di scultura e curvatura a mano che insegue la sezione aurea con cui sono create le forme di base e paralume. Ciascuna lampada è un pezzo unico.
I metalli ed in particolar modo il rame - materiale duttile, delicato e cangiante anche a seconda della pressione atmosferica - si scontrano con la fissità della pietra, inducendo una crasi di colore e materia che è anche una crasi di temporaneità, caducità e durabilità insieme.
Sia da tavolo che da terra, le lampade proiettano un fascio di luce denso e frastagliato insieme – esso stesso scolpito grazie alle dimensioni frattali dei paralume. Quando sono accese, la base in marmo annega avviluppata in riflessi di luce rosso-arancio che dipana da sotto e da sopra il punto luce. Quando sono spente, è il marmo a fare da contrappunto cromatico al metallo, le cui volute ricalcano, in un gioco di astuti rimandi geometrici, gli angoli della base.
Giacomo Ravagli: “Scolpisco il marmo da dieci anni e questa è la mia prima collezione di design, presentata in una fase prototipale a Design Miami 2010. Il marmo è immaginazione, pazienza e determinazione. Soprattutto è coraggio: prevalere sul marmo per modificarlo, addolcirlo, mortificarlo, perfino ucciderlo significa confrontarsi profondamente con se’ stessi e con ciascuno dei propri gesti creativi perché quando si scolpisce a mano è difficile tornare indietro.”
Barometro Lamps al PAD di Parigi
15 Pavillon des arts et du design
Stand N°: 68 Gallery Nilufar
www.padparis.net/
Mercoledì 30 Marzo - Domenica 3 Aprile 2011, ore 11-20
(Opening giovedì 31 marzo fino alle 23)
Tuileries – Paris 1er Esplanade des Feuillants di fronte al 234, rue de Rivoli

Barometro Lamps al Fuorisalone Milano 2011: Galleria Nilufar, Via Della Spiga 30-32 (MI), interno cortile, www.nilufar.com/ dal 12 al 17 aprile 2011, opening lunedì 11 aprile ore 18.30-23

World pr || pr/undercover Milan IT, prundercover at gmail.com, mob + 393495517623

Nessun commento:

Posta un commento